visionaria

3d video graphic animation

Client / Dadart

Exhibition / VISIONARIA – Alessandra Carloni – Viaggio nel mondo di Calvino (17-24/5/2024 – Palazzo della Cancelleria Roma)

Aenima / Concept – 3d Modeling – 3d Animation – 2d Animation – Post production


PART 1

Dalla scrittura alla pittura all’animazione 3d.

Animare (letteralmente dare un soffio) un quadro, vuol dire prima di tutto farlo a pezzi, scomporlo nelle singole forme, oggetti, personaggi, ambiente. Il processo inizia in uno spazio virtuale fornito da un software dove vengono modellate tridimensionalmente le forme e ricreata la composizione originale.

Ora è solo una questione di tempo, la quarta dimensione. È il tempo infatti nell’animazione a dare senso alle forme, costringendole alla dinamica di movimenti e rotazioni nello spazio (il soffio). La velocità dell’azione è stata ridotta al minimo, creando una atmosfera sospesa, un’assenza di gravità, uno spazio contemplativo.

Una volta delineati i movimenti sono stati creati tutti i materiali con una sorta di pittura digitale che restituisse una resa simile ai disegni. Vengono generati migliaia di fotogrammi.

Il quadro perde la sua unicità, la sua dimensione statica di sintesi di molteplici significati, diventando uno di tanti fotogrammi che viceversa acquistano significato solo nella molteplicità.

Siamo al termine del viaggio, un lungo viaggio partito da una rete neurale e trasferito su inchiostro e carta, passato poi in un’altra rete neurale e attraverso una sintesi sia semantica che sottrattiva del colore trasferito su tela, per poi finire in particelle di luce.